venerdì 18 luglio 2014

OSTRACODI - Guida pratica

Gli Ostracodi sono piccoli crostacei, tipicamente delle dimensioni di 1 millimetro, ma possono variare tra gli 0,2 mm ed i 30 mm. I loro corpi sono protetti come nei bivalvi da una "conchiglia". Le due parti della "conchiglia" sono unite tramite una cerniera situata nella parte dorsale del corpo. La dieta degli Ostracodi è molto varia, a seconda dei gruppi possiamo trovarne di carnivori, erbivori, saprofagi o filtratori.

ALLEVAMENTO
Per l’allevamento sono consigliati, come per le Daphnie, contenitori che abbiano una grande apertura superiore (tipo bacinella da 25 /30), e l’acqua che andiamo ad utilizzare deve essere lasciata decantare per armeno 24 ore  per eliminare il cloro che uccidono le dafnie.
Gli Ostracodi si riproducono più lentamente delle Daphnie , ma rispetto a quest' ultime sono più resistenti ai mutamenti chimici del' acqua.
Il modo migliore per allevarli e in esterno insieme alle Daphnie.
In estate non ci sono particolari problemi, basta posizionare il contenitore in posizione di penombra, invece in inverno con temperature diurne esterne inferiori ai
15°C consiglio di spostare i contenitori all’interno.
Come ho già detto, gli Ostracodi possono avere diversi tipi di alimentazione ma quelli presenti nello starter in vendita  appartiene alla specie dei saprofagi (utili anche in acquario).Per alimentarli  potete somministrare pasticche per pesci da fondo o  mangime in scaglie.
Come detto se terrete la coltura di Ostracodi e Daphnie in esterno durante la bella stagione potrete anche evitare di alimentarli, le daphnie si nutriranno del plancton che si creerà naturalmente e gli Ostracodi con gli insetti che cadranno in acqua. Per prelevarli io prendo un pezzettino di pesce legatelo a un filo e lo immergo nella coltura. Gli Ostracodi dopo qualche secondo  si attaccheranno al pezzetto di pesce e a voi basterà pescarli.

VALORI NUTRIZIONALI ED UTILIZZO IN ACQUARIOFILIA
Sono ottimi per l' alimentazione di Guppi, scalari Discus e betta Splendens.
Aumentarne la vivacità dei pesci, e grazie al loro carapace coriaceo, favorisce la loro digestione evitando pericolose occlusioni intestinali.

2 commenti:

  1. se volessi preparare una vasca da 25/30 L per queste creature e simili come dimensioni che genere di combinazione filtro/pompa mi consigliereste ?
    avevo pensato ad un sotto sabbia per evitare che uno attuale ne aspirasse molte.
    sono dubbioso .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, gli ostracodi non hanno bisogno di filtri perchè sono loro stessi che puliscono, naturalmente non possono convivere con i pesci per ovvi motivi

      Elimina